L’Associazione

L’Associazione di Promozione Sociale “Il Gesto Interiore – Psicodinamica, Sviluppo e Cultura” non ha fini di lucro, nasce nel 2010 con sede a Cagliari, svolge attività di utilità sociale a favore di associati e di terzi, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

Gli obiettivi principali sono l’implementazione e la gestione di attività e servizi rivolti a persone svantaggiate, minori e famiglie, nell’ambito della prevenzione, dell’intervento specialistico, della formazione rivolta agli operatori del settore sociale e sanitario. I servizi offerti sono finalizzati alla gestione delle problematiche psicologiche che possono insorgere nel contesto familiare ed extrafamiliare. L’Associazione, inoltre, si propone di coinvolgere e offrire un sostegno a tutte le istituzioni che si occupano dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. L’Associazione si avvale di collaboratori professionisti con diverse specializzazioni, che vantano una lunga esperienza nei campi sociale, sanitario, giuridico e formativo, e garantiscono un alto livello di professionalità derivante dall’esperienza pratica e dal costante aggiornamento.

Le attività e finalità che si propone di realizzare sono:

  • promuovere ed organizzare attività di formazione e di aggiornamento  professionale, manifestazioni, convegni, dibattiti finalizzati allo sviluppo delle conoscenze e competenze psicologiche.
  • gestire servizi di accoglimento e sostegno rivolti alle problematiche psicologiche che possono manifestarsi in tutte le fasi della vita;
  • coinvolgere e offrire un sostegno a tutte le istituzioni che si occupano di bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie, implementando un lavoro di rete che prevede il coinvolgimento di équipe integrate multidisciplinari;
  • affiancare i soggetti pubblici e privati nell’elaborazione di progetti di intervento sul disagio;
  • diffondere le conoscenze nel settore psicologico e psicoterapeutico, attraverso l’organizzazione di eventi informativo-divulgativi rivolti ai professionisti del settore e alla popolazione in generale;
  • progettare e realizzare interventi di formazione per gli operatori dei settori sociale, sanitario e scolastico;
  • gestire servizi per la prevenzione e l’intervento psicologico e psicoterapeutico, rivolti a bambini, adolescenti e genitori;
  • realizzare una modalità di intervento terapeutico multidisciplinare strutturata, rivolta in particolare alle persone sofferenti di disturbi alimentari e ai loro familiari.

L’Associazione è regolarmente iscritta al Registro dell’Agenzia delle Entrate, Codice Fiscale 92173690923 e all’Albo delle Associazioni del Comune di Cagliari.

Soci fondatori

I soci fondatori, ovvero coloro che hanno preso parte alla fondazione dell’Associazione, sono tutti psicologi-psicoterapeuti:

Soci sostenitori

I soci sostenitori sono persone che condividono le finalità dell’Associazione e che ne sostengono le attività con la propria opera o con una donazione. Per diventare soci sostenitori si può effettuare una donazione o proporre la propria collaborazione fattiva alle finalità dell’associazione.

Per inviare le proprie donazioni l’Iban è: IT87A0335901600100000131684

Soci onorari

Sono quelle persone che vengono invitate a far parte dell’Associazione per particolari meriti culturali, scientifici e professionali.

Soci ordinari

  • Sono soci ordinari tutti coloro che decidono di entrare a far parte dell’Associazione condividendone le finalità. Per diventare soci ordinari è necessario inoltrare la domanda di iscrizione all’Associazione e pagare la quota associativa annuale. Con la qualifica di socio si ha la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi attivati a favore dei soci, comprese le giornate informative e di sensibilizzazione, l’accesso alla valutazione diagnostica presso il Centro per i Disturbi Alimentari, attività di formazione e di supervisione.

Chiunque fosse interessato a conoscere e/o sostenere l’Associazione può contattare i referenti tramite telefono, mail e seguirci sulla nostra pagina facebook.

Collaboratori

Sono collaboratori tutti coloro che prestano la propria attività professionale nell’associazione in via continuativa o saltuaria, rendendo possibile la realizzazione delle attività specifiche dell’associazione e partecipando all’ideazione, la programmazione e la realizzazione di tutti gli eventi che consentono di realizzare le finalità dello Statuto.

I collaboratori sono:

Giuseppina Carboni – Psicologa-psicoterapeuta

Tiziana Staffa – Psicologa-psicoterapeuta

Daniela Monetti – Psicologa-psicoterapeuta

Laura Mocci – Medico

Cesare Cannas – Nutrizionista

Elisa Dessì – Psicologa

Annalisa Porru – Psicologa – psicoterapeuta

Elisa Lai – Nutrizionista

Silvia Lodovica Pusceddu – Psicologa -Psicoterapeuta