Psicologa-Psicoterapeuta

DOTT.SSA DANIELA MONETTI
Segretario - Socio Fondatore dal 2010 dell’APS “Il Gesto Interiore – Psicodinamica, Sviluppo e Cultura”, Referente dell’APS per la Provincia di Sassari

Nata a Sassari il 30.08.1975

Sintesi percorso formativo e abilitazioni conseguite

2001 –  Laurea Magistrale in Psicologia (quinquennale – vecchio ordinamento) conseguita presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Cagliari, voto 110/110.

2002 – Abilitazione alla professione di Psicologo con iscrizione all’Albo Prof. Reg. al n.817

2008 – Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia – Diploma di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica conseguito presso la “Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della coppia” –  A.Ps.I.A. – di Cagliari (regolarmente riconosciuta dal M.U.R.S.T.).

Sintesi esperienze lavorative

Dal 2006 al 2015 ha lavorato in qualità di Psicologa presso il Centro di Giustizia Minorile – USSM di Sassari con incarichi di consulenza psicologica sui casi del penale minorile indicati dai Responsabili dell’Ufficio di Servizio Sociali per i Minorenni e presso il Centro di Prima Accoglienza nella sede di Cagliari.

Dal 2008 lavora come psicologa-psicoterapeuta presso il proprio studio privato Sassari, effettuando interventi di consulenza, valutazione psicodiagnostica e psicoterapia su bambini, adolescenti, genitori, coppie, adulti.

Dal 2010 lavora presso l’Associazione “Il Gesto Interiore” come organizzatrice di Convegni ed eventi, progettista, in qualità di referente e responsabile dell’APS per la provincia di Sassari.

Dal 2005 al 2011 ha lavorato come psicologa-psicoterapeuta nell’ambito all’attuazione del Progetto Obiettivo  “Affido Minori” realizzato dal Comune di Sassari e dal Comune di Nuoro con compiti di sostegno alle coppie affidatarie ed a minori affidati e di individuazione e selezione delle coppie affidatarie su incarico dei TM al Servizio .

Dal 2011 al 2012 ha lavorato come Psicologa-psicoterapeuta presso ASL N.1 di Sassari nell’ambito del progetto per l’intervento precoce ed integrato per l’autismo e gli altri disturbi pervasivi dello sviluppo: “Rafforzamento assistenziale e miglioramento dei percorsi diagnostico – clinico – assistenziali rivolti al minore e al suo ambiente di vita”, presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Sassari rivolto ai genitori dei bambini autistici attraverso un lavoro di équipe con gli operatori (neuropsichiatra, pedagogista clinico, logopedista) coinvolti nel progetto.

Dal 2006 effettua Consulenze Tecniche di Ufficio e perizie di parte su casi di abuso di minori, di valutazione delle capacità genitoriali e audizioni protette su incarico del Tribunale per i Minorenni di Sassari, Tribunale Ordinario di Sassari, Tribunale Ordinario di Tempio Pausania e Tribunale Ordinario di Nuoro.

Dal 2011 al 2012 ha lavorato come psicologa-psicoterapeuta nell’ambito del Progetto “Insieme per la famiglia”, finalizzato alla riorganizzazione della rete dei Consultori Familiari e sostegno alle responsabilità di cura a carattere educativo alle persone ed alle famiglie e alla riqualificazione delle funzioni sanitarie e sociali delle ASL e del Comuni, effettuando interventi rivolti a minori e famiglie nell’area del sostegno alla genitorialità.

Dal 2003 al 2006 ha lavorato come Psicologa presso le Scuole della Provincia di Sassari, effettuando interventi di consulenza psicologica rivolta ad alunni, genitori, insegnanti.