Tra gli obiettivi dell’Associazione c’è la formazione delle competenze trasversali degli operatori che si occupano di relazione d’aiuto in diversi settori, dalle cooperative sociali alle scuole, dagli ospedali alle aziende, dal volontariato ai gruppi di auto-aiuto.

L’Associazione elabora e realizza progetti di formazione e aggiornamento, attività di supervisione individuale e di gruppo per tutti gli operatori del settore socio-sanitario, pubblico e privato.

Crea eventi di incontro e confronto, convegni su tematiche psicologiche rilevanti, con la partecipazione di esperti a livello nazionale, rivolti alla popolazione.

L’Associazione realizza specifici percorsi di formazione elaborati sulla base delle esigenze dell’ente e dei professionisti richiedenti. I corsi hanno carattere prevalentemente esperienziale, per cui, alle necessarie premesse teoriche, si affiancano momenti di esercitazione, attraverso lezioni interattive, il role playing, l’analisi dei casi, prove pratiche di costruzione degli strumenti operativi.

I docenti dei corsi sono collaboratori che vantano una pluriennale esperienza nel campo della formazione e dell’insegnamento, lavorano costantemente nell’ambito della clinica, portando la propria esperienza pratica all’interno dell’attività di insegnamento. L’aggiornamento continuo consente loro di apportare alla formazione le più recenti e importanti conoscenze nelle materie insegnate.

Vengono realizzate attività di supervisione individuali e di gruppo rivolte a professionisti ed équipe che lavorano nella rete dei servizi sociali e sanitari relativamente alla gestione dei casi e all’integrazione delle competenze nel gruppo di lavoro.

L’Associazione, in collaborazione con l’Università e le Scuole di Specializzazione in psicoterapia del territorio, è disponibile per lo svolgimento dei tirocini formativi degli psicologi.

Recenti attività di formazione:

  • Corso di formazione “Il Counseling sanitario”
  • Corso di formazione “La valutazione diagnostica e l’intervento multidisciplinare integrato dei disturbi alimentari”
  • Convegno nazionale sui DA “Il corpo che esprime il dolore dell’anima. Quale intervento per i disturbi del comportamento alimentare oggi
  • Corso di formazione “La presa in carico e l’intervento nei centri antiviolenza”
  • Seminario “Ansia e panico: verso la comprensione dell’esperienza”