L’Associazione è impegnata in progetti di prevenzione e sensibilizzazione delle problematiche psicologiche, in collaborazione con le scuole, le associazioni e i servizi del territorio rivolti a minori, famiglie e alla popolazione in generale. I progetti di prevenzione riguardano le forme di disagio psichico e sono destinati a gruppi di minori, genitori, educatori, insegnanti. La metodologia utilizzata per i percorsi di prevenzione con destinatari minori prevede attività pratiche, espressive, educazione socio-affettiva, avente come focus di intervento i fattori di rischio della problematica affrontata. Mentre col lavoro degli adulti viene utilizzata una metodologia che, partendo dalle conoscenze possedute dai destinatari, attraverso un lavoro interattivo di confronto e scambio costruttivo del gruppo di partecipanti, consente la co-costruzione e acquisizione di nuove e più approfondite conoscenze sulle tematiche affrontate.

Gli incontri di sensibilizzazione prevedono la realizzazione di eventi a scopo divulgativo e informativo su tematiche di interesse pubblico nell’ambito del disagio psicologico, con piccoli o grandi gruppi.

Recenti attività di sensibilizzazione e prevenzione:

  • “Progetto di prevenzione dei disturbi alimentari” progetto realizzato nelle scuole di Cagliari
  • Prevenzione, diagnosi e intervento dei disturbi del comportamento alimentare” – Incontro a tema realizzato   

presso Lions Club di Iglesias

  • Giornata del Fiocchetto Lilla”- Incontro di sensibilizzazione realizzato a Sassari
  • “Le conseguenze della violenza assistita sullo sviluppo nei minori” – Intervento nell’ambito della manifestazione “Settimana dello Sport contro la violenza sulle donne”