Il Centro nasce con l’obiettivo di realizzare una serie di attività di prevenzione, formazione ed intervento finalizzate alla lotta contro i disturbi alimentari. Ha come sua caratteristica innovativa e peculiare quella di offrire un modello di intervento terapeutico multidisciplinare integrato, ad orientamento psicodinamico, per il trattamento di queste patologie, attraverso un approccio interdisciplinare che riguarda i seguenti aspetti: psicologico-psicoterapeutico, medico, nutrizionale, neuropsichiatrico, espressivo ed educativo.

Modalità di accesso e costi

Il Centro ha la propria sede principale a Cagliari in via Mameli n. 76; è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì. È presente anche a Sassari, in via Prunizzedda n. 92, un primo servizio informativo e di accoglienza per le problematiche alimentari. In entrambe le sedi si accede tramite appuntamento.

Chiunque può richiedere una consulenza iniziale gratuita, che verrà effettuata nel rispetto totale della privacy e della segretezza professionale, contattando gli operatori telefonicamente o inviando una e-mail.

Per accedere alle prestazioni del Centro è necessaria l’iscrizione all’Associazione, con la quale si ha diritto alla valutazione diagnostica iniziale gratuita. I costi relativi al trattamento sono determinati a partire dal progetto terapeutico individualizzato e si traducono in un unico importo mensile, onnicomprensivo di tutti gli interventi erogati. Tale modalità è congruente con i principi dell’intervento integrato proposto, e permette di mantenere i costi accessibili per ogni tipologia di utenza.